Adige: Curve granulometriche
Di seguito si riportano le curve granulometriche ottenute in seguito a rilievi granulometrici del materiale superficiale e di subalveo in alcune delle (poche) barre emerse nel tratto di studio, canalizzato, fra Merano e Borghetto, visibili in mappa. I rilievi sono stati eseguiti con il tradizionale metodo del Wolman count (Wolman, 1954).
Il file in formato csv è scaricabile di seguito:
Etsch2000 Granulometria
Adige: sezioni trasversali
E’ stato acquisito e sistematizzato un Database che comprende rilievi topografici dell’alveo dell’Adige con copertura temporale di circa un secolo (dal 1920 circa) e copertura spaziale variabile. Il Database originale è stato reso disponibile dal Servizio Bacini Montani della Provincia Autonoma di Trento e dall’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali. Grazie alla sua attuale struttura il Database consente un confronto multitemporale tra le sezioni ed è quindi un valido strumento per studi sul corso d’acqua con diverse finalità.
I dettagli sulla realizzazione della struttura del Database sono riportati al presente documento.
Report: Elaborazioni effettuate sui dataset dei rilievi del fiume Adige
Adige: Unità cartografiche storiche
In questo sito è disponibile l’elenco delle unità cartografiche riferibili all’Adige riferite al periodo 1700 – 1920 e le principali caratteristiche di ciascuna unità. Le stesse sono state reperite in in diverse fonti archivistiche e disponibili presso il Centro Geo-Cartografico di Studio e Documentazione (GeCo) dell’Università degli Studi di Trento, all’interno del più ampio database cartografico del Centro.L’elenco è scaricabile in formato xlxs di seguito:
La rilevazione cartografica di Ignaz Von Nowack rappresenta il lavoro più dettagliato e preciso di rilevazione del corso dell’Adige mai tentato in precedenza. La carta venne intrapresa nel 1803 e venne pubblicata insieme al progetto di bonifica dell’Adige redatto dall’ufficiale del Corpo Imperiale del Genio Ignaz von Nowack nel 1805. Il piano di sistemazione prevedeva di intervenire su gran parte del percorso in territorio austriaco, dalla confluenza del Passirio – a valle di Merano – fino al confine meridionale con il Lombardo-Veneto. Al progetto è allegata la mappa in 131 fogli a grande scala – la Oeconomische Carte des Etsch Stromes – che rappresentano l’intero corso dell’Adige e il fondovalle fra Merano e Besenello. La carta restituisce con dovizia di particolari la situazione coeva del fiume e del fondovalle, con descrizione dei lavori eseguiti lungo l’alveo, le tipologie di arginature, il percorso dei canali di scolo. Numerosi altri elementi, riportati in legenda, si riferiscono alle caratteristiche idrografiche del fiume come le isole, i banchi di sabbia e ghiaie, paludi e sorgenti, canali di scolo.
E’ possibile scaricare gli shapefiles con le principali caratteristiche idrografiche estrapolati dalla rilevazione cartografica di Ignaz Van Nowack di seguito:
Etsch2000 NOWAK-1805